BRIGHT-NIGHT 2023 a Pisa

A Pisa la Bright-Night ha come protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca con un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-VIRGO e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Come da tradizione la manifestazione centrale si terrà nel centro della città, dove i cittadini potranno incontrare i ricercatori. Saranno infatti allestite cinque “Piazze della Ricerca” in Logge dei Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un macro-tema: Comunità virtuali e società 4.0Radio Benessere: in ascolto di mente e corpoBenvenuti nei Cyber mondiIntervista al Pianeta TerraMediterraneo: un mare di culture. Ogni Piazza proporrà attività laboratoriali e interattive, dei talk su argomenti legati all’attualità, uno spazio rivolto ai bambini con giochi, esperimenti e quiz, un angolo dove presentare i prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca in collaborazione con CNA Pisa.
Una particolare attenzione sarà dedicata a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con le iniziative della “Bright Night Junior“. In ciascuna Piazza della Ricerca infatti sarà allestito uno spazio rivolto ai più giovani con giochi, esperimenti e quiz. Chi completerà il giro delle Piazze, otterrà il titolo di “Scienziata/Scienziato per una Notte” e riceverà un gadget targato Bright.
Nel pomeriggio tornano anche le “Passeggiate con la Scienza” dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori e dalle ricercatrici. Per gli amanti delle due ruote, è in programma anche una “Pedalata con la Scienza” organizzata in collaborazione con FIAB con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sui temi della mobilità sostenibile.
Le università, i centri di ricerca, i musei e le biblioteche degli enti promotori della manifestazione ospiteranno inoltre attività laboratoriali, workshop, conferenze e giochi aperti a tutti i visitatori, che potranno scegliere in un programma ricchissimo di eventi.
Nella mattinata i dipartimenti e le sedi universitarie saranno aperti alle visite di studenti di scuole elementari, medie e superiori per laboratori, attività ed esperimenti a loro dedicati.

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075