Bug Wars: the rise of G-quadruplexes

Data: 29/09/2023
Ora: 16:00
Luogo: Siena

Le G-quadruplexes (GQs) sono strutture non canoniche degli acidi nucleici DNA ed RNA, ricche di guanina. La porzione più variabile delle GQ sono i loop, che possono avere lunghezza e composizione diverse nei vari GQs. A livello biologico, le GQs svolgono molte funzioni sia in cellule umane che non umane.
La resistenza antimicrobica è un problema sottovalutato, promosso dall’abuso di farmaci antibiotici, che obbliga i sistemi sanitari nazionali a sostenere costi enormi per trattare le infezioni dovute ai batteri farmaco-resistenti (superbugs). In particolare, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato sei batteri altamente virulenti (E.S.K.A.P.E.) come principali responsabili delle infezioni a livello mondiale. Inoltre, anche alcuni virus rappresentano un problema sottovalutato, per i quali non esistono strategie terapeutiche efficaci (es: HIV-1, CMV, Herpes simplex e SARS-CoV-2).
Negli ultimi anni, la ricerca di nuovi farmaci è stata poco efficace e, di conseguenza, non siamo preparati ad affrontare nuove epidemie di batteri o virus, specie se poco sensibili o addirittura resistenti agli attuali farmaci. Una possibile strategia innovativa consiste nel bersagliare le GQs, strutture indispensabili per la sopravvivenza di batteri e virus. Questo approccio potrebbe essere efficace anche per aumentare il livello di preparazione a possibili future pandemie, dato che la codifica del genoma di un microorganismo emergente avviene in tempi rapidi e con costi relativamente accessibili, fornendo così la possibilità di individuare precocemente GQs da trattare con farmaci disegnati ad hoc.
In questo contesto, lo scopo del progetto G(Q)reat ESKAPE è quello di utilizzare un approccio multidisciplinare combinando modelli computazionali con strumenti biofisici per sviluppare: i) nuovi composti in grado di interagire con GQs di microorganismi patogeni per la cura di infezioni microbiche/virali orfane di farmaci efficaci; ii) una piattaforma comprensiva per uno screening virtuale efficace e rapido da utilizzare come prima risorsa in caso di emergenza di nuovi patogeni.

Ora: dalle 16.00 alle 20.00

Luogo: Ex-convento San Martino

SDGS 3.3 e 3.b

A cura del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia

GRUPPO DI RICERCA
Mattia Mori – Professore Associato
Rossella Aronne – Dottoranda
Luigi Cutarella – Dottorando
Alvaro Gacho Temprano – visiting Postdoc
Stefano Ciaco – Marie Curie Postdoc

 

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075