Com’è fatto un libro antico a stampa

Data: 10/04/2023
Luogo: Sesto Fiorentino

Istituto di istruzione Statale Superiore A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino – Classe 1a 

L’attività che gli studenti hanno svolto presso la Scuola in data 20 febbraio 2023 ha avuto come tema la storia della stampa e dell’editoria in Europa dall’invenzione di Gutenberg al 1830. L’attività si è articolata in una mattinata di incontro e scambio con gli studenti, con la finalità non solo di conoscere meglio il tema presentato, ma anche di ragionare su alcuni termini specifici del vocabolario dello storico della stampa.

Gli studenti e le studentesse si sono lasciati coinvolgere dalla spiegazione avendo anche modo di sfogliare, toccare quindi con mano, alcuni esemplari di libro antico portati dalla docente. Dopo una prima introduzione generale su cos’è la stampa e le figure di Gutenberg e Aldo Manuzio, si è entrati nel merito di alcuni vocaboli specifici della materia sui quali gli/le studenti sono stati invitati a ragionare consultando i dizionari e il web.

La tipologia di lavoro realizzato: gli studenti hanno realizzato alcuni power point entrando nel merito della parola del glossario assegnatagli.

Ricercatrice: Valentina Sonzini del Dipartimento di  Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.

Hanno partecipato: 30 studenti

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075