Come la geologia ha modellato Firenze

Data: 18/04/2023
Luogo: Sesto Fiorentino

Istituto di Istruzione Statale Superiore A.M. Enriques Agnoletti – Sesto Fiorentino – Classe 3F

In data 18 aprile 2023 gli studenti hanno partecipato ad un’escursione guidata nel centro storico fiorentino (Pitti-Pontevecchio-Monte alle Croci) durante la quale i docenti hanno illustrato come la geologia della zona abbia influenzato profondamente, da più punti di vista (storico, architettonico, artistico, culturale) Firenze.

Al termine dell’escursione (durata: circa 4,5 ore) agli studenti e alle studentesse è stato somministrato un questionario anonimo, che ha restituito un feedback molto positivo del progetto.

In particolare, è stato possibile verificare che gli studenti hanno compreso come la geologia abbia pesanti implicazioni su molti aspetti della quotidianità (es. materiali da costruzione, assetto del territorio, sviluppo urbano) o delle sfide più improrogabili che la nostra società è costretta ad affrontare (es. rischio idrogeologico, crisi delle materie prime) e come la professione del geologo, interpretata in chiave moderna con l’ausilio degli ultimi progressi tecnologici, possa contribuire a sviluppare una società più resiliente, aprendo continuamente rilevanti filoni di ricerca che trovano un’applicabilità pressoché immediata.

Visti i feedback positivi ricevuti, si pensa di riproporre la stessa attività alle prossime occasioni.

Ricercatori: Samuele Segoni, Emanuele Intrieri e Pierluigi Confuorto del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.

Hanno partecipato: 15 studenti

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075