Idee, sogni e paure dal Metaverso

ISIS Valdarno di Sangiovanni Valdarno (AR)
Interclasse Biennio Ist. Tecnico
n. 17 studentesse e studenti

Il percorso si è sviluppato in tre incontri, i primi due ( 2/03/2023 e 13/04/2023) si sono svolti all’interno del Laboratorio di Fisica dell’ISIS Valdarno e sono stati guidati dalla giovane Dottoranda Ing. Valentina Bucaioni, che ha guidato gli studenti alla scoperta dello stato dell’arte del METAVERSO, attraverso un percorso interattivo. Stimolati a porsi domande su questo argomento, i ragazzi hanno manifestato i loro desideri, le loro idee su eventuali sviluppi, ma anche le loro paure e perplessità. Hanno arricchito il loro bagaglio conoscitivo su questo tema di cui avevano sentito parlare ma mai avevano avuto l’opportunità di approfondire.
Dopo i primi due incontri i ragazzi hanno espresso il loro desiderio di poter sperimentare in qualche modo questa nuova realtà. L’ Ing. Valentina Bucaioni si è allora adoperata per organizzare l’ultimo incontro del Progetto presso il Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria informatica e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, che si è svolto il 5 Giugno.
Grazie alla collaborazione del Prof. Ing. Andrea Garulli, alla disponibilità del Prof. Domenico Prattichizzo e ai due giovani ricercatori, la Dott.ssa Nicole D’Aurizio e l’Ing. Bernardo Brogi, i ragazzi hanno vissuto un’eperienza di avvicinamento al mondo della ricerca che li ha molto entusiasmati.
I due giovani ricercatori hanno mostrato l’attrezzatura del Laboratorio, hanno descritto la loro attività nell’ambito della ricerca aptica, hanno raccontato le loro ricerche, hanno fatto toccare con mano le loro dita robotiche, hanno fatto provare ad alcuni studenti come la mano robotica dal loro progettata, insieme ad un visore, può interagire nel Metaverso.
Dopo l’incontro in Laboratorio, i ragazzi con la guida del Prof. Andrea Garulli e dell’Ing. Valentina Bucaioni hanno fatto un giro nel Plesso Universitario di San Niccolò e anche questo per loro è stato molto significativo, visto che era per loro la prima volta in cui si affacciavano al mondo universitario.
Il percorso ha inoltre previsto altri 3 incontri tra docenti e ragazzi in cui i ragazzi sono stati aiutati a fare una riflessione su quello che avevano imparato e a produrre un elaborato che sintetizzasse la loro esperienza.
La forma scelta è stata quella di un video che contenesse una documentazione fotografica, i pensieri, le idee degli studenti e le informazioni imparate dal Tutor.

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075