Il galateo verde: un Biohotel per api

I.C.S. IV Novembre – Arezzo Scuola primaria Sante Tani
Classe 5A
n. 18 studentesse e studenti coinvolti

Il progetto Research at school del dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena coordinato  e condotto dal dottore Pietro Giovacchini ha visto protagonisti le bambine e i bambini della classe 5 A della scuola primaria Sante Tani.

Il progetto con tema il rispetto dell’ambiente si è attuato in due incontri, il primo in classe il 14 marzo nel quale sono stati trattati gli argomenti scientifici: Ecologia, Ecosistema, Biodiversità, l’inquinamento, l’equilibrio e i disordini negli ecosistemi, gli effetti delle nostre azioni e comportamenti.
Il dottore Pietro Giovacchini ha trattato i concetti sopra con un approccio ludico e intervallato dalla proiezione di slide, ha lasciato spazio per le riflessioni corali e ha dato spunti per intrecciare un discorso tra scienza e cittadinanza.  Nel secondo incontro svoltosi il 13 aprile sono stati trattati argomenti come l’ecosistema urbano, io parto da casa dove vivo.

L’esperienza con l’occhio del piccolo osservatore. Cosa vedo e sento ogni giorno per arrivare a scuola. Il mio giudizio di scolaro.

Riflessioni corali: piccole azioni volontarie ed individuali da sviluppare (cassette nido per uccelli, pipistrelli, etc), sulle azioni del piccolo cittadino, tutti i giorni, da mettere in pratica per ridurre il degrado urbano (per esempio i rifiuti), per collaborare con la ricerca scientifica (citizen science).

L’incontro si è concluso con l’esperienza in giardino dove il gruppo classe ha osservato un Biohotel per api e con un’azione concreta per l’ecosistema urbano: è stato posizionato un nido artificiale su un albero del giardino scolastico per aiutare gli uccelli a nidificare.

Le alunne e gli alunni hanno concretamente riflettuto sull’importanza dei loro comportamenti attivi e consapevoli per rispettare e salvare l’ecosistema urbano.

Ringraziamo l’Università di Siena per l’opportunità che abbiamo vissuto.

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075