Il vino profumoso!

Data: 29/09/2023
Ora: 17:00
Luogo: Firenze

BRIGHT-NIGHT IN PIAZZA | Area espositiva

Un modellino di un vaso vinario, frutto di un brevetto di UNIFI, recupera gli aromi durante la fase di fermentazione, conferendo ai vini prodotti un profilo sensoriale diverso. Nello stand saranno disponibili dei vini prodotti con questo impianto e dei piccoli campioni di “condensato” (le sostanze recuperate), che potranno essere annusate per percepire gli aromi recuperati.

Il gruppo di ricerca del Prof. Alessandro Parenti si occupa da anni di impiantistica enologica. Gli impianti in enologia sono fortemente sottovalutati anche se molti lavori scientifici dimostrano che hanno influenza sulla qualità dei vini prodotti. Verso il 2015 nasce l’idea di recuperare le sostanze aromatiche perse durante la fermentazione alcolica. L’idea è stata testata molte volte con risultati pubblicati che dimostrano l’efficacia del sistema sia sul vino, ma anche su altri processi di fermentazione, come ad esempio la birra.

A cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze (DAGRI).

Lo stand Il vino profumoso! si trova nell’area espositiva di BRIGHT-NIGHT dell’Università di Firenze, aperta dalle ore 17 alle ore 23

INGRESSO GRATUITO

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075