Immagini dallo Yunnan: a Sud dei Monti delle Nubi

Data: 29/09/2023
Ora: 14:30
Luogo: Siena - Università per Stranieri

L’iniziativa, organizzata dalla cattedra di lingua e cultura cinese di Unistrasi in collaborazione con la Sala Confucio Unistrasi e con il co-finanziamento dell’Istituto Confucio di Pisa, prevede l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Immagini dallo Yunnan: a Sud dei Monti delle Nubi”.

Con questa mostra ci si propone di guidare il pubblico nel variegato mondo dello Yunnan, provincia sud-occidentale della Cina, caratterizzata da una grande varietà di popoli, lingue e tradizioni spesso molto lontane dalla cultura maggioritaria “Han”. Attraverso lo sguardo attento di due viaggiatori e fotografi, Fabio Cappelli e Mariangela Iannotta, grazie anche all’aiuto di mappe e didascalie bilingui (italiano-cinese oltre ad eventuali espansioni in lingua inglese trasmesse via QR code), sarà possibile avere una prima conoscenza di questa area geografica.
La cerimonia di inaugurazione prevede anche una breve introduzione alla realtà delle minoranze nazionali della Repubblica Popolare Cinese e alle politiche governative rispetto alla conservazione delle lingue e culture di queste realtà.

La mostra sarà allestita nella sede Unistrasi di via Pispini 1.

Sarà inaugurata venerdì 29 settembre alle ore 14,30 e rimarrà aperta al pubblico anche sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre, dalle ore 8 alle 20.

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075