Il lavoro dei luoghi. Le fornaci della creta

Data: 29/09/2023
Ora: 17:00
Luogo: Museo del Paesaggio

L’Amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga (Siena) e il Centro PATOS dell’Università per Stranieri di Siena invitano la cittadinanza al Museo del Paesaggio per l’inaugurazione della mostra Il lavoro dei luoghi del fotografo senese Carlo Vigni, a cura di Elisa Bruttini, nata con la collaborazione della Fondazione Musei Senesi e della galleria Lombardi Arte di Siena.
La mostra indaga la dimensione dell’archeologia artigianale e industriale con una selezione di fotografie inedite dedicate al nostro territorio, nell’ambito della più ampia opera pubblicata dall’autore negli ultimi due decenni.
In occasione dell’evento, il fotografo incontrerà il pubblico; sarà l’occasione per riflettere sui temi della sostenibilità, sui paesaggi degradati e compromessi, sul rapporto tra squilibri ambientali e necessità produttive. Seguirà un piccolo rinfresco al museo.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere la collaborazione tra l’Università per Stranieri di Siena e il Comune di Castelnuovo Berardenga per lo sviluppo di attività di ricerca sui temi d’interesse del Museo del Paesaggio, con l’obiettivo di accrescere l’attenzione per la storia dell’ambiente antropizzato e per la cultura della sostenibilità.

 

foto © Carlo Vigni

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075