Mani incrociate (e defibrillatore) per essere umani

Data: 29/09/2023
Ora: 16:00
Luogo: Siena

Siamo un gruppo di medici specializzandi della scuola di specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore e lavoriamo nelle sale operatorie, nei reparti di radiodiagnostica, negli ambulatori di terapia antalgica, nelle terapie intensive e al servizio di emergenza intraospedaliera dell’ospedale di Siena. Quando abbiamo letto che il tema del Bright di quest’anno è “essere umani” ci siamo sentiti chiamati in causa: chi più di un anestesista rianimatore si occupa di questo?

Il nostro obiettivo è promuovere la vita essendo umani. Lo facciamo quotidianamente con l’aiuto di macchine, farmaci e monitor. Tuttavia crediamo fortemente che l’aiuto più grande possa arrivare dalla popolazione: bastano due mani incrociate e un defibrillatore automatico.

Alcune patologie acute (per esempio l’arresto cardiaco) sono “tempo-dipendenti” e un immediato intervento può essere il vero trattamento salvavita. Il nostro scopo oggi è quello di insegnarvi il modo giusto di intervenire in situazioni di emergenza (arresto cardiaco) simulando e giocando con voi con l’aiuto dei nostri manichini.

Non sempre serve essere un medico, talvolta basta “essere umani”.

Ora dalle 16.00 alle 20.00

SDGS  3

A cura della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore – AOUS senese

GRUPPO DI RICERCA Giulio Carinci, Francesco De Masi, Matilde Milani, Elena Modica, Fabiana Perreca, Matteo Pinelli, Francesca Silva, Beatrice Ventura

 

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075