Medicina di precisione, diabete ed RNA: diagnosi e terapia “a misura di paziente”

Data: 29/09/2023
Ora: 16:00
Luogo: Siena

Il Diabete è una malattia che si presenta in diverse forme (Diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2 sono le principali) ed è molto eterogenea. Infatti, pazienti affetti dalla stessa forma di diabete mostrano caratteristiche cliniche e molecolari molto differenti (endotipi). Negli ultimi anni è stato dimostrato che l’espressione degli RNA circolanti può essere in grado di distinguere i diversi endotipi di pazienti con la stessa forma di diabete. Inoltre, regolando molti processi nel nostro organismo, gli RNA sono utilizzati anche come target per una terapia personalizzata nei diversi endotipi di pazienti. Ogni paziente è unico e necessita di una terapia personalizzata! Nell’identificazione di biomarcatori e target tarapeutici personalizzati i Ricercatori e le Ricercatrici UNISI, in collaborazione con il consorzio europeo INNODIA, hanno fatto grandi passi avanti! Per affrontare il tema della medicina di precisione nell’ambito del diabete saranno presenti le seguenti attività:

• Per studenti ed adulti:
1) quiz online interattivi per testare ed ampliare le conoscenze riguardo le diverse forme di diabete e la loro eterogeneità.
2) Si possono identificare diversi endotipi di pazienti attraverso la diversa espressione degli RNA circolanti? Posso dare una terapia diversa ad ognuno di loro? Vieni a scoprirlo!
3) Poster e brochures informativi sui progetti ad ora in corso in cui l’identificazione di RNA circolanti come biomarcatori e target terapeutici ha lo scopo di adottare cure personalizzate per ciascun paziente.

• Per i più piccoli:
1) potranno divertirsi a identificare la giusta “medicina” per i diversi pazienti. In dettaglio, attraverso l’utilizzo di bambole di stoffa (i pazienti) caratterizzate da colori diversi ed attribuibili a diverse caratteristiche dei pazienti stessi, potranno comprendere in maniera semplice, educativa e divertente il concetto e l’importanza della medicina di precisione nelle varie forme di Diabete.
2) saranno rilasciati degli attestati da giovani ricercatori.

Ora: dalle 16.00 alle 20.00

Luogo: Ex-convento San Martino

SDGS Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

A cura del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze

GRUPPO DI RICERCA
Francesco Dotta, Guido Sebastiani, Laura Nigi, Caterina Formichi, Giuseppina Emanuela Grieco, Daniela Fignani, Elena Aiello, Giada Licata, Erika Pedace, Alessia Mori, Stefano Auddino, Mattia Toniolli, Andrea Berteramo, Marco Bruttini.

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075