Paleogenomica: tra scienza e fantascienza la comprensione della nostra storia e del nostro futuro

BRIGHT-NIGHT IN CITTÀ | Talk e proiezione 

Il documentario pluripremiato “Genesi 2.0” (Svizzera, 2018, 113′) di Christian Frei e Maxim Arbugaev conduce lo spettatore attraverso panorami mozzafiato del Mar Artico e della Siberia e storie di sopravvivenza, in un percorso che lega il passato alle sfide del presente e ai possibili e spaventosi scenari futuri legati alla bioingegneria. Dal completamento della prima sequenza del genoma umano nel 2000 – dopo un progetto pionieristico durato 10 anni – ad oggi, molto è stato fatto e ora possiamo sequenziare un nuovo genoma in meno di un giorno. L’avvento dello studio del DNA antico e le tecnologie di sequenziamento ad alto rendimento di nuova generazione consentono l’analisi di organismi estinti e di decifrare interi genomi umani antichi. Dal confronto tra genomi antichi e moderni la ricerca ci permette di ricostruire i movimenti e le relazioni delle popolazioni umane del passato e di comprendere la nostra storia.

David Caramelli, Professore ordinario del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, completerà questo racconto illustrando contributo della paleogenomica alla comprensione della nostra storia evolutiva.

INGRESSO GRATUITO


 

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075