PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA RAGAZZA CON L’EUROPA IN TASCA” di Lavinia Monti (Bookabook editore)

Data: 22/09/2023
Ora: 18:00
Luogo: Lucca

Intervengono
Lavinia Monti, Dirigente Dipartimento del Tesoro, Ministero dell’economia e delle finanze e autrice del libro
Andrea Averardi, Professore in Diritto amministrativo, Scuola IMT
Paolo Pacini, Giornalista de La Nazione

“Che ci faccio qui?”: quesito semplice, risposta complicata. Se lo chiede spesso Ludovica, che nasce alla fine degli anni Settanta, in un elegante quartiere, con un papà professore universitario, affettuoso, ma sempre in ritardo, e una madre in carriera che la mattina la spedisce a una scuola di borgata e il pomeriggio la trasporta in un quartiere alto borghese, prima a un corso di catechismo snob e poi da un gruppo di scout vetero-comunisti.
La protagonista cresce e continua a galleggiare tra bolle socio-cultuali diverse e spesso contrapposte, senza riconoscersi in nessuna di esse, fino a quando trova, nel viaggio in Europa, prima vacanziero, poi di studio e di formazione, un inedito ed elettrizzante lasciapassare per la scoperta della sua identità. La ragazza con l’Europa in tasca è un ritratto, ironico e a tratti emozionale, della “Generazione Erasmus” che invita a concepire l’Europa come un serbatoio inesauribile di opportunità, di esperienze indimenticabili, di crescita umana e professionale e di scoperta delle nostre infinite potenzialità.

Venerdì 22 settembre | Ore 18.00
Biblioteca Scuola IMT, Piazza San Ponziano

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075