ProteHome

Data: 29/09/2023
Ora: 16:00
Luogo: Siena

La proteomica è la scienza che studia l’intero contenuto proteico di un sistema biologico. Per sistema biologico intendiamo colture cellulari, tessuti, organi, sia umani che vegetali, ed i fluidi biologici come sangue e urine ecc….
Siena è stata il luogo in cui è stato coniato il termine “proteoma” dal Prof. Mark Wilkins durante il Siena 2D-Electrophoresis meeting nel 1994, che con una parola descrivesse “le PROTEine espresse da un genOMA”, contribuendo allora e ancor oggi al progresso di questa scienza.
Affiancandosi a tutte le altre scienze omiche, quali ad esempio la genomica e la trascrittomica, la proteomica si trova ad affrontare un livello di complessità superiore dovuta al fatto che la produzione proteica subisce numerose modificazioni rendendo il proteoma notevolmente dinamico. Quindi, la proteomica rappresenta la soluzione ideale per investigare la composizione proteica di un campione ed i suoi cambiamenti in seguito a stimoli di varia natura, non guardando più alle singole componenti, bensì all’intero scenario.
La proteomica è una scienza estremamente versatile che può trovare applicazione in varie aree di ricerca partendo dallo studio molecolare di colture cellulari animali e vegetali, colture batteriche e virali, campioni biologici umani, al fine di capire i meccanismi molecolari che stanno alla base dei fenomeni che osserviamo. Questi studi permetteranno di sviluppare in ambito medico per esempio, biomarcatori e trattamenti sempre più specifici per migliorare la salute umana, utili ai fini della “medicina di precisione”.
Inoltre, da non sottovalutare, la proteomica può essere applicata anche in campo ecotossicologico, investigando sia gli effetti dannosi dei più comuni contaminanti ambientali su vari sistemi biologici, sia ipotizzando la presenza di determinati contaminanti a seguito degli effetti biologici che producono. Per capire l’ecletticità della proteomica basti pensare alle sue più recenti applicazioni in campo archeologico e forense.

Ora: dalle 16.00 alle 20.00

Luogo: Ex-convento San Martino

SDGS 3. Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età

A cura di Dipartimento Scienze della Vita

GRUPPO DI RICERCA
Claudia Landi, Luca Bini, Enxhi Shaba, Lorenza Vantaggiato

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075