Reportage – Essere umani, Essere Donne. La ricerca nella discipline STEM

Data: 29/09/2023
Luogo: Il Reportage in replica sarà proiettato presso il Refugio

Il Reportage è andato in onda su Canale 3 il 19 settembre 2023

A cura di Chiara Mocenni, delegata del Rettore dell’Università di Siena alla Terza missione e al public engagement
Realizzazione e montaggio: Canale Tre Toscana
Interviste: Virginia Masoni
Hanno partecipato: Giovanna Maria Dimitri, Veronica Lachi, Enza Panzardi, Maria Pozzi (dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche); Annalisa Santucci, Giulia Romagnoli, Giuseppina Ivana Truglio (dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia); Isabella Calattini, Francesca Capanni, Letizia Marsili (dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente); Anna Gorini (divisione Relazioni internazionali); Lorenzo Mencattini, Marcello Rustici, Ilenia Sottile (Fondazione conservatori riuniti).

Descrizione: Lo studio e il lavoro al femminile hanno a lungo coinciso con l’impegno per l’emancipazione e la parità dei diritti. Ma il lungo percorso verso l’uguaglianza non si è ancora completamente concluso.

Professoresse, ricercatrici, dottorande dell’Università di Siena riflettono sulla loro esperienza e raccontano le attività di ricerca che conducono all’interno di ambiti scientifici e in contesti che fino a qualche tempo fa erano considerati tipicamente maschili.
Le grandi trasformazioni avvenute negli ultimi anni hanno reso le donne sempre più protagoniste nel mondo della ricerca, anche nelle cosiddette discipline “STEM”, cioè nelle scienze, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica.
Sfondo per il racconto di queste storie del presente è il convitto Refugio, storico luogo dedicato alla formazione femminile a Siena. Divenuto Fondazione Conservatori Riuniti, nei suoi ambienti che custodiscono uno straordinario patrimonio artistico e di memoria oggi ospita studentesse e studenti dei corsi universitari.

 

Nella giornata del 29 settembre il Refugio sarà aperto e verrà proiettato il reportage.
Inoltre sarà possibile visitare all’ex convitto Il Refugio (Via del Refugio, 4, Siena)

Visite guidate all’ex convitto Il Refugio (dalle 11.00 alle 19.00)

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075