Santa Maria degli Angeli a Firenze: da monastero camaldolese a biblioteca umanistica

BRIGHT-NIGHT IN CITTÀ | Passeggiate

La visita, organizzata dalla Direttrice della Biblioteca Umanistica, Laura Vannucci, e dalla responsabile degli eventi della Biblioteca, Lucia Denarosi, inizia dagli ambienti del Monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli, in seguito diventata Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze. Il percorso si snoda attraverso il Chiostro grande, il Chiostro di Levante, la Sala Comparetti ex Refettorio e la sala computer ex Cappella di San Michele. La passeggiata proseguirà negli ambienti della limitrofa Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) con accesso alla Chiesa, al Chiostro di Ponente, arricchito da affreschi e sculture del primo Seicento, e  alla Rotonda del Brunelleschi.

La visita è guidata da Carla Milloschi e Stefania Vasetti (Biblioteca Umanistica), autrici di due saggi del libro sul monastero, e da Alessandro Sardelli, Presidente di ANMIG. Progetto a cura  della Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG).

Ritrovo: Piazza Brunelleschi 4, Chiostro della Biblioteca Umanistica ore 15:30
Durata: 1 h e 30 minuti

POSTI ESAURITI

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075