Seminari – Interfacce gestuali della Musica Informatica

Data: 29/09/2023
Ora: 16:30
Luogo: Pisa

Orario: 16.30-16-55

Aula 27 – Area della Ricerca del Cnr di Pisa

A cura di Leonello Tarabella (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr)

Uno strumento musicale tradizionale è sostanzialmente un ben definito attrezzo meccanico dove una specifica azione eseguita da un musicista, produce sempre una specifica sonorità. Uno strumento musicale elettronico, basato in special modo su tecnologia digitale, è composto da più parti (controllori, sensori, computer, amplificatori e altoparlanti) collegate tra loro attraverso “canali” di comunicazione come cavi e radio, secondo opportuni protocolli di comunicazione.
I controllori sono dispositivi che generano flussi di dati sotto l’azione di un performer, utilizzati dal computer per produrre sonorità musicali. Grande importanza assumono allora le modalità con cui tali flussi di dati sono messe in relazione alle applicazioni musicali attive sul computer: qui, la semplice relazione uno-a-uno tra azione e suono presente negli strumenti musicali tradizionali, lascia il posto ad una vasta gamma di possibilità definibile di volta in volta per ogni diversa composizione. Questa possibilità viene riferita in letteratura come ‘mapping’.
In questo seminario vengono presentate due interfacce gestuali progettate e realizzate nel corso degli anni presso l’ISTI, tuttora in uso in performance real-time, e la filosofia di mapping tra gestualità e risultanza musicale.

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075