Una serra sostenibile per amica

Presentazione alla comunità accademica e alla cittadinanza del progetto cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi, Let’Art per una raccolta fondi al fine di realizzare un nuovo impianto di riscaldamento dell’Antica serra ottocentesca dell’Orto Botanico dell’Università di Siena.

Il Museo Botanico dell’Ateneo custodisce uno dei polmoni verdi della città: aiuole, laghetti, boschi e scarpate rocciose, dove il manto vegetale è stato gestito e mantenuto fin dalla sua origine, il 1856.
Si tratta di 2,5 ettari di superficie accessibili a cittadini e ai turisti.
Al suo interno si trova l’Antica Serra, un edificio di 85 metri quadrati, la più antica e di maggior pregio storico e architettonico.

È adesso necessario rinnovarsi e realizzare un nuovo impianto di riscaldamento, che permetterà di completare e creare un ambiente veramente idoneo alla coltivazione ed esposizione delle piante equatoriali, con un incremento, dalle attuali 250 a 400 piante.
Come Ateneo siamo da sempre impegnati sul tema della sostenibilità ambientale: tale progetto consentirà alla città di fruire di una vasta area verde dove poter ammirare centinaia di specie vegetali resa più efficiente dai consumi ridotti, grazie al nuovo efficientamento energetico che la caratterizzerà.

Sarà illustrato il progetto di ristrutturazione, co-finanziato per il 50% dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, attraverso il Bando LET’S ART, e la raccolta fondi dedicata per reperire ulteriori risorse.
Solo grazie all’aiuto e sostegno di cittadini, comunità accademica e imprese potremo garantire il successo di questa operazione e dare all’Antica Serra la possibilità di continuare ad ospitare esemplari unici di piante e proseguire al meglio le sue attività diventando anche una Serra green e sostenibile.

Prenderanno parte all’incontro il dottor Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la dott ssa Ilaria Bonini, Direttrice del Museo Botanico.

Ora: 17.30

Luogo: Aula Magna del Rettorato

SDGS 11,12,13,15

A cura del Museo Botanico SIMUS

Dopo la presentazione del progetto è prevista una visita guidata all’Orto Botanico: Alla scoperta dell’Orto Botanico dell’Università

Scarica la cartolina invito

Maggiori informazioni relative al progetto sono pubblicate sul sito web Public Engagement – Terza Missione dell’Università di Siena: https://terzamissione.unisi.it/home/public-engagement/cittadinanza/una-serra-sostenibile

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075