UNA SPORCA MENZOGNA

Data: 27/09/2023
Ora: 19:00
Luogo: Lucca

Conferenza interattiva

Che cosa può mai accomunare la satira irriverente di un comico come Lenny Bruce, padre della stand-up comedy, e il modo di procedere della scienza? Molto più di quanto potreste credere.
“La verità è ciò che è, ciò che dovrebbe essere è una sporca menzogna” diceva Bruce, mentre a colpi di satira tagliente cercava di smascherare le ipocrisie della società americana del tempo e demolire le convenzioni sociali. Proprio questa frase sancisce i termini dell’alleanza tra satira e scienza. Il punto di contatto è, appunto, la verità. Da una parte, per la scienza, l’ironia, il ridicolo e la satira sono strumenti fondamentali per liberare il campo da idee false o contraddittorie, oltre che per esprimere in modo apparentemente leggero concetti profondi. Dall’altra, la verità è una delle maggiori tutele per l’opera dell’autore satirico, oltre a un indicatore della qualità della propria performance.
La verità però è spesso scomoda, e non è un caso che la censura sia in agguato sia per i comici sia per gli scienziati che si spingono “troppo oltre”.
Tra scienza e satira esistono insomma inaspettati e insospettabili parallelismi.

A dialogare sul tema saranno
Giorgio Montanini, Stand-up comedian, autore e attore
Gabriele Costa, Professore in Informatica, Scuola IMT

Mercoledì 27 settembre | Ore 19.00
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075