VIRTUALAM: supporto psicologico mediato da realtà virtuale per pazienti ricoverati con leucemia acuta mieloide (LAM)

Data: 29/09/2023
Ora: 16:00
Luogo: Siena

La leucemia acuta mieloide (LAM) è un disturbo ematologico grave con esordio rapido e inatteso e con prognosi potenzialmente infausta. I trattamenti chemioterapici solitamente utilizzati per questa patologia costringono i pazienti a lunghi ed estenuanti periodi di ricovero da ripetere per ogni nuovo ciclo di trattamento. I pazienti possono quindi sviluppare sintomi di ansia, depressione, stress e insonnia, uniti a sentimenti di disperazione, paura e incertezza per la propria condizione di salute, che spesso si associano a una prognosi peggiore.

Ad oggi, la realtà virtuale immersiva rappresenta uno strumento efficace in quanto in grado di assorbire l’attenzione dei pazienti spostandola dallo stimolo doloroso o dal sintomo d’ansia, provocandone un’attenuazione. Per questo motivo, l’Università di Siena in collaborazione con la U.O.C. Ematologia e la U.O.S.A. Psicologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese sta sviluppando il progetto VIRTUALAM rivolto ai pazienti con LAM ricoverati presso il reparto di Ematologia per tutta la durata della loro degenza nel reparto e per i successivi ricoveri.

Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la qualità della vita e l’adattamento alla patologia dei pazienti affetti da LAM attraverso un intervento psicologico assistito da visore di realtà virtuale.

Gli obiettivi secondari del progetto sono la promozione del benessere nei professionisti sanitari del reparto di Ematologia, spesso soggetti ad alti livelli di burnout e compassion fatigue, attraverso interventi di supporto psicologico, di gruppo e individuale. L’esperienza maturata durante il progetto sarà in seguito raccolta all’interno di linee guida per l’utilizzo di interventi psicologici con realtà virtuale, così che possa fornire indicazioni utili per replicare l’intervento in altri contesti del territorio italiano e nazionale.

Presso la nostra postazione sarà possibile provare alcuni moduli di rilassamento in realtà virtuale proposti ai pazienti e sarà un’occasione di sensibilizzazione sul tema della LAM rivolta alla popolazione generale.

Ora: dalle 16.00 alle 20.00

SDGS 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

A cura del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università degli studi di Siena; U.O.C. Ematologia, Azienda Ospedaliero Universitaria Senese; U.O.S.A. Psicologia, Azienda Ospedaliero Universitaria Senese

GRUPPO DI RICERCA: Daniele Pugi, Nicole Loren Angelo, Francesco Iocca, Monica Bocchia, Andrea Pozza

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075