Di uomini, piante e migrazioni

DIALOGO INEDITO TRA BOTANICA E ANTROPOLOGIA // BRIGHT-NIGHT AL CINEMA

  • Proiezione di “THE MILKY WAY – NESSUNO SI SALVA DA SOLO” di Luigi D’Alife (Italia, 2020, 84’)
  • Incontro con: Giulia Torta (Orto Botanico – Sistema Museale di Ateneo) e Giulia Dionisio (Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo)

Una conversazione a due voci per mettere in relazione botanica e antropologia esplorando la sfera del “viaggio”, inteso come propensione al migrare di uomini e di piante. Perché sì, anche le piante viaggiano, si spostano, migrano e nel farlo adottano, come l’uomo, strategie sorprendenti.
La migrazione è un fenomeno che accomuna tutti gli esseri viventi ed è radicato profondamente nella storia. La propensione al viaggio non riguarda soltanto l’umanità, ma si dirama a comprendere anche piante e animali.
Che cosa implica migrare? Quali cambiamenti comporta a livello geografico, sociale, e culturale in senso ampio? E quali possono essere i punti di contatto tra due discipline così distanti tra loro quali la botanica e l’antropologia? Un dialogo inedito al termine della proiezione del film fornirà le risposte a queste – ed altre – domande.

Il film:
Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti. Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani.
Un film corale che getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro, nessuno si salva da solo.

Trailer

In collaborazione con Cinema La Compagnia e Sistema Museale di Ateneo.

INGRESSO GRATUITO E LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075