Giocattoli fantastici e dove trovarli: i segreti della creatività

In occasione della “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana”, evento che si svolgerà la mattina del 30 settembre 2022, i ricercatori del Digital Creativity Lab del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena invitano bambine e bambini a partecipare al laboratorio “Giocattoli fantastici e dove trovarli: i segreti della creatività”. 

Bambine e bambini dai 3 ai 6 anni insieme ad educatrici ed educatori costruiranno “catene di reazioni” con cui scoprire i rapporti causa-effetto, realizzeranno “sculture bilanciate” per esplorare i principi dell’equilibrio, inventeranno “congegni stravaganti” per comprendere i movimenti meccanici.

Il laboratorio vedrà anche la partecipazione di Sphero Robot, Lexibook e Tino Robottino, giocattoli intelligenti con cui i bambini disegneranno, canteranno e balleranno.

In linea con l’EU sustainable development goal n°4, un’educazione di qualità, il laboratorio si basa su studi e ricerche innovativi relativi al making, al tinkering e agli smart toys per proporre le migliori esperienze interattive e di manipolazione per lo sviluppo di competenze creative e digitali.

SDG – 4

Orario: 9.00 – 12.00

 

A cura del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive – sede di Arezzo

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075