Lezioni pandemiche: diffusione di SARS-CoV-2 e ruolo delle radiazioni UV

Data: 30/09/2022
Ora: 16:00
Luogo: Siena - Palazzo del Rettorato

La pandemia di COVID-19 è stata l’occasione fin dal suo esordio per la diffusione di fake news riguardanti tutti gli aspetti di SARS-CoV-2. Con il passare del tempo e la continua pubblicazione di nuove evidenze, si è venuta a creare una vera e propria “infodemia” che ha rappresentato uno dei più importanti eventi che hanno caratterizzato la situazione epidemiologica internazionale. Questo ha comportato che alcuni di questi “falsi miti” si siano progressivamente dissolti nel dibattito pubblico, che altri abbiano continuato a ripresentarsi e che ne siano emersi di nuovi.

Nella presentazione verrà offerta una rassegna di alcune delle notizie false più diffuse in questi ultimi anni, concentrandoci in particolare sulla modalità di diffusione e trasmissione di SARS-CoV-2. Si tratta inoltre di un’occasione eccellente per presentare i più recenti sviluppi sulle metodiche di disinfezione basate sull’irradiazione UltraVioletta, che nel contesto pandemico vedono suggerite nuove e interessanti potenzialità in diversi contesti di utilizzo.

In aggiunta alle evidenze presentate verranno offerte delle occasioni di interazione con il pubblico, tra le quali quiz interattivi con cui mettersi alla prova e delle “prove sul campo” per osservare l’effetto di alcuni dispositivi e metodiche tra quelli presentati.
Tutta la popolazione

SDG – 3 (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età)

Orario: 16:00 – 20.00

A cura del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo – Università di Siena

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075