Una dedica speciale a Piero Angela

L’Università di Siena dedica al grande divulgatore Piero Angela gli eventi dell’edizione di quest’anno di Bright-Night, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Piero Angela, giornalista e grande divulgatore scientifico, era stato insignito nel 2019 della Laurea magistrale Honoris Causa in “Strategie e tecniche della comunicazione” e dell’anello dottorale dell’Ateneo.

Aveva preso infatti parte ai festeggiamenti per il Graduation Day del giugno 2019, l’evento che celebra i laureati dell’Ateneo, tenuto quell’anno per la prima volta in piazza del Campo (15 giugno 2019), durante il quale aveva aveva tenuto la dissertazione intitolata “Il ruolo della tecnologia nella società moderna”.

Lo ricordiamo con le sue stesse parole tratte dalla dissertazione.

«Questa laurea è un marchio di qualità. Il linguaggio è la chiave che apre le porte della conoscenza. Il futuro sarà in gran parte determinato dalla capacità del nostro Paese di essere competitivo; è però difficile capire come sarà il futuro. L’Università vi ha preparato, ma non si finisce mai di studiare. Il messaggio che vi lascio è questo: cercate sempre l’eccellenza è non accontentatevi della routine. Il mondo sarà difficile, ma chi cerca l’eccellenza avrà sempre le porte aperte».

 

«Dedichiamo questa edizione al grande divulgatore Piero Angela, che avevamo insignito nel 2019 della Laurea magistrale Honoris Causa in “Strategie e tecniche della comunicazione” e dell’anello dottorale dell’Ateneo. Piero Angela ha segnato un’epoca fondamentale nel campo della comunicazione scientifica in Italia, contribuendo ad avvicinare i cittadini ai temi scientifici anche più complessi e fornendo così un servizio fondamentale per la diffusione della conoscenza. Buona edizione di Bright-Night a tutti»

Francesco Frati, Magnifico Rettore dell’Università di Siena

 

In collaborazione con:

Con il sostegno di:

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075
BRIGHT-NIGHT is an European Researchers' Night project funded by the European Commission under the Marie Skłodowska-Curie actions GA 101061075